Anma e Anpuku
L’Anma è una delle più antiche pratiche orientali di origine cinese, poi affinata in Giappone come arte curativa medica.
Secondo la medicina tradizionale giapponese Kanpō e cinese il mantenimento della salute comprende, oltre ai massaggi, arti marziali, diete e discipline spirituali come la meditazione zen.
Il termine deriva da An (premere) e Ma (massaggiare), ma significa anche “diffondere la pace massaggiando” o “calmare con le mani”. Con il proposito di ottenere il miglior effetto benefico il massaggio Anma è preceduto dall’Anpuku, un metodo di diagnostica dello stato energetico eseguito attraverso digitopressione sull’addome.
Dal massaggio Anma potrai apprezzarne un profondo rilassamento e avvertirne gli effetti riequilibranti dell’intero organismo e delle energie che regolano la funzionalità di organi con l’eliminazione di tossine e scorie e il rilasciamento delle tensioni muscolari attraverso il trattamento che prevede la combinazione di movimenti passivi, manovre, e pressioni profonde in zone e digitopressioni in particolari punti del corpo detti Tsubo.
Potrai beneficiare dell’Anma per:
- Sciogliere le tensioni
- Migliorare la mobilità delle articolazioni
- Favorire una riattivazione energetica
- Migliorare la microcircolazione del sangue
- Ossigenare i tessuti del corpo
- Utilizzarlo nella preparazione delle pratiche agonistiche
Praticato da seduti o sdraiati, comodamente con vestiti, alcune pressioni e manovre possono essere anche acquisite ed utilizzate come pratica di mantenimento di auto massaggio chiamata Do-in Anma.