yoga-patrimonio-dell-unesco

YOGA: Da stile di vita individuale a patrimonio universale dall’UNESCO

Lo yoga è stato riconosciuto Patrimonio Orale e Immateriale dell’Umanità dall’Unesco dal 2016, un riconoscimento che pone in evidenza la sua importanza globale.

Nato in India da più di 5.000 anni fa, lo yoga si è distinto in tutto il mondo occidentale come uno degli strumenti più efficaci per garantire benessere fisico, mentale e spirituale in tutte le età.

Approfondendo la pratica e la filosofia di questa disciplina da più di 40 anni, abbiamo potuto comprendere e trasmettere con passione e competenza la sua validità nei suoi molteplici aspetti.

Se sei curioso di sperimentarne i benefici dello yoga, puoi approfittare delle nostre lezioni di prova gratuite, saremo felici di condividere con te i suoi innumerevoli effetti positivi. Registrati su YogaViveka.com/lg per ricevere tutte le informazioni.

Introduzione

«La persona saggia sa che l’infelicità è causata dai mutamenti e dai conflitti generati dalle cinque cause della sofferenza». Yoga Sutra di Patanjali

Lo yoga è molto più di un semplice esercizio fisico: nato come rimedio per liberarsi della sofferenza, ha elaborato una filosofia e sviluppato nel tempo precise pratiche che lo rendono una disciplina integrale unica, uno stile di vita capace di condurre un accrescimento di benessere nel corpo e nella mente e di armonizzarsi con la dimensione profonda del proprio sé.

Prendendo in considerazione la totalità dell’uomo lo yoga, oltre ad essere riconosciuto per i suoi benefici fisici, psicologici e spirituali, può rappresentare un percorso verso la comprensione profonda di se stessi.

Il primo ministro indiano Narendra Modi, praticante e promotore di questa disciplina afferma: “Inizia con la consapevolezza di sé e continua con la consapevolezza del mondo: quando diventiamo consapevoli di noi stessi e del nostro mondo, iniziamo a rilevare le cose che devono essere cambiate, sia in noi stessi che nel mondo”.

Motivazioni della risoluzione Unesco

All’unanimità, i 24 componenti del Comitato intergovernativo hanno dichiarato lo yoga Patrimonio Orale e Immateriale dell’Umanità dall’Unesco partendo dall’assunto che la filosofia yogica dell’India “ha influito su numerosi aspetti della società di questo Paese, che vanno dalla salute alla medicina, sino all’educazione e alle arti”.

Un Dono della Tradizione Indiana

L’Onu dedica il 21 giugno di ogni anno la “Giornata internazionale dello yoga”.

La Giornata Internazionale dello Yoga, proposta ogni 21 giugno dall’India con il sostegno di 175 paesi, è stata indetta dalle Nazioni Unite con l’obiettivo di sensibilizzare il mondo sui tanti benefici della pratica.

Il suo impatto positivo sulla vita umana è stato sottolineato dal primo ministro indiano Narendra Modi che ha eseguito la pratica insieme a centinaia di persone riunitesi con lui per le celebrazioni della ‘Giornata Internazionale dello Yoga’ e ha proposto in tale occasione il tema dello “Yoga per l’umanità”, ovvero uno strumento che aiuta ad ottenere la “pace” in un mondo che vive momenti di particolare instabilità:

“Lo yoga porta la pace nella nostra società. Lo yoga porta la pace nelle nostre nazioni e nel mondo. Lo yoga porta la pace nell’universo. Questo può sembrare un pensiero estremo a qualcuno, ma i nostri saggi indiani hanno risposto con un semplice mantra: cos’è nel corpo è nell’universo”.

Lo Yoga come Unione di mente, corpo e realizzazione interiore

Lo yoga porta all’unione del corpo e della mente e ad armonizzare la propria dimensione individuale, interiore con quella universale e dell’ambiente circostante. Offre quindi un miglioramento del benessere psichico, fisico e spirituale della persona attraverso un insieme di  metodi teorico – pratici.

Il termine Yoga, che significa appunto “unione”, prevede in sintesi pratiche di posture dinamiche e statiche, tecniche di rilassamento e respiratorie, meditazione, visualizzazioni e pratiche energetiche che, attraverso una pratica continua, portano ad uno stato di profondo benessere, ad essere più centrati, presenti e consapevoli allo scopo di migliorare la qualità della propria vita e favorire il mantenimento di uno stato ottimale di salute psico-fisica. Il fine ultimo non è quindi quello di avere un corpo perfetto, né di essere in grado di praticare complicatissime posture.

Lo yoga è praticato a tutte le età, anche per i bambini, adattato a loro misura e necessità attraverso il gioco in modo divertente con posture, rilassamento, tecniche respiratorie e di concentrazione, perché possano godere di tutti i benefici e crescere con la consapevolezza delle proprie risorse e il misurarsi con la giusta risposta nell’ambiente circostante.

Le Radici Antiche dello Yoga

Le prime testimonianze dello yoga risalgono al 5000 a.c. in India attraverso delle raffigurazioni di alcune posizioni. Tali conoscenze sviluppatesi dall’antichità, sono frutto di pratiche e ricerche che ancora oggi rappresentano un valido strumento per migliorare la qualità della vita.

In origine gli insegnamenti erano tramandati esclusivamente in modo orale da maestro a discepolo. I primi testi si riferiscono agli antichi “Veda”, termine che significa “conoscenza”, “saggezza”. Altro testo fondamentale sono gli aforismi nello Yoga Sutra di Patanjali, dove si apprende il percorso dello yoga e delle dinamiche mentali. Diverse sono comunque state le influenze e le trasmissioni della pratica che hanno portato ai giorni nostri una saggezza plurimillenaria dove traspare la conoscenza basata sulla ricerca e sull’esperienza.

E’ proprio l’esperienza il punto di partenza ancora oggi del percorso personale, la cui guida esperta dell’insegnante è fondamentale e di notevole supporto.

Le Diverse Vie dello Yoga

La pratica yogica ha ottenuto successo in Occidente per la sua versatilità e le diverse modalità con le quali è possibile approcciarsi secondo la propria indole ed inclinazione.

Esistono infatti diversi tipi di yoga: il Karma Yoga – yoga dell’azione disinteressata; il Bhakti Yoga – yoga della devozione; il Raja Yoga – yoga “regale” che conduce allo stato meditativo; il Nada Yoga – yoga del suono basato sulla ripetizione di mantra o sillabe sacre; il Jnana Yoga – yoga della conoscenza e della saggezza.

Il tipo di yoga più conosciuto nel mondo occidentale è l’Hatha Yoga che prevede la pratica di asana (posture e sequenze), tecniche di respirazione,  rilassamento e pratiche energetiche.

Dall’Hatha Yoga si riconoscono poi metodi e scuole ben definite in base a quale aspetto e modalità il maestro predilige, con una pratica più o meno intensa e con contenuti, indicazioni e ritmi piuttosto vari.

Il Centro Yoga Viveka propone Hatha, Jnana e Raja Yoga. I corsi variano di intensità e durata, per dare il giusto approccio e modalità a chi si avvicina alla disciplina o già pratica da anni.

Un’opportunità di Provare lo Yoga

Sembrano solo due ore in sala yoga ma non è così. Con le sue origini arcaiche ed approfondite, lo yoga è un sistema filosofico psicofisico che coinvolge ogni aspetto di sè ed è in grado di armonizzarlo.

E’ un viaggio dentro noi stessi che cambia profondamente l’approccio verso tutto ciò che ci circonda.

Se hai desiderio di sperimentare i benefici dello yoga nella tua vita, hai l’opportunità di provarlo gratuitamente. Registrandoti su YogaViveka.com/lg inizia il tuo percorso per migliorare il benessere mentale e fisico. Lascia che lo yoga ti guidi verso una vita più piena, consapevole ed armoniosa, proprio come ha fatto per molte persone in tutto il mondo.

 

Fonti: https://www.lifegate.it/yoga-patrimonio-unesco

https://www.agi.it/estero/news/2022-06-21/giornata-internazionale-modi-yoga-porta-pace-nel-mondo-17172371/