Massaggio Ayurvedico
Il massaggio ayurvedico è un trattamento dolce, lento ed avvolgente che conduce ad un profondo rilassamento, all’abbandono dei contenuti mentali che causano tensioni, al purificare, liberare e lasciar scorrere energie risananti e vitali che generano benessere ed un senso di totale armonia nel corpo e nella mente.
È un’antica pratica di origine indiana e parte integrante delle cure elaborate dalla scienza olistica dell’Ayurveda. Il massaggio ha un importante ruolo riequilibrante nell’organismo con il principio di stabilizzare le influenze dei tre Dosha che rappresentano i principi metabolici che regolano le attività psicosomatiche dell’uomo.
Il trattamento completo di tutto il corpo ha una durata maggiore rispetto ad un massaggio tradizionale, essendo personalizzato in base al Dosha dominante, che individua la costituzione ayurvedica individuale, le caratteristiche e le necessità del momento, variandone il metodo e il tipo di trattamento per calmare le stimolazioni reattive con l’acquietamento tra Vata, Pitta, Kapha e riattivando le energie che accrescono il Prana, l’energia vitale.
L’ayurveda applica quindi con il trattamento i principi che hanno strette connessioni tra gli elementi corporei:
- Muscoli
- Pelle
- Nervi
- Vasi sanguigni
- Articolazioni
- Organi interni
… Con i riferimenti energetici dei Chakra e dei Marma “aree vitali”, punti particolarmente sensibili che costituiscono un intero sistema di collegamenti nel corpo che, stimolati nel modo corretto, sciolgono i blocchi generati dalle tensioni e dalle tossine accumulate, predisponendo le risorse adeguate per attivare il processo di auto risanamento dei 5 Kosha “involucri” corrispondenti al corpo fisico, energetico, mentale / emozionale, sino al prendere contatto con la parte più profonda di sé in uno stato di totale benessere.
Il trattamento avviene con avvolgenti lenti, continui, costanti e manovre con sfioramenti, delicate percussioni, impastamenti, frizionamenti, pressioni che vengono eseguite lentamente attraverso l’utilizzo di mani, piedi, gomiti e braccia portando al rilasciamento di tutti i tessuti applicando le manipolazioni con tecniche differenti nelle diverse zone del corpo, in sintonia con il sentire di ciò che particolarmente necessita per riattivare il sistema linfatico e sanguigno e tonificare il sistema nervoso.
Nei trattamenti vengono utilizzati oli specifici che hanno proprietà benefiche e nutritive e rendono la pelle più morbida e resistente. Dai più neutri oli di mandorle e di sesamo, possono essere valutati oli personalizzati tenendo sempre presente la natura prevalente dei dosha da riequilibrare. Dei vari tipi di trattamenti ayurvedici particolarmente rilassante è quello eseguito con olio tiepido che favorisce lo scioglimento delle rigidità muscolari liberando dalla fatica e favorendo un migliore flusso dell’energia.
Oltre a migliorare la circolazione purificando il sangue, liberare le impurità della pelle, favorire la distensione alla colonna vertebrale, tra le varie tecniche vi sono anche trattamenti ayurvedici per stimolare la circolazione linfatica, ad effetto drenante che, riducendo così i gonfiori, donano un senso di leggerezza.
Altro piacevolissimo trattamento ayurvedico è quello dedicato al viso, alla testa sino al collo e spalle che infonde un profondo benessere. Le manipolazioni con l’olio assorbito dal cuoio capelluto e dai capelli hanno un particolare effetto distensivo sul sistema nervoso. E’ particolarmente utile per allentare le tensioni mentali, sciogliere gli effetti dell’ansia e contrastare l’insonnia. Si acquisisce così una sensazione di rinnovata energia vitale.
Attraverso la saggezza millenaria dell’ayurveda, il trattamento Ayurvedico contribuisce al mantenimento di un buono stato di salute purificando dalle tossine e ossigenando i tessuti del corpo migliorandone le funzioni. Aumenta la resistenza fisica e lo star bene nella propria pelle, allevia la stanchezza fisica e mentale, migliora la qualità di un sonno ristoratore, favorisce la circolazione sanguigna e linfatica, mantiene la pelle morbida liscia e luminosa.
Che cos’è l’Ayurveda?
Āyurveda è la ricerca dell’equilibrio attraverso la purificazione che si raggiunge con uno stile di vita sano, un’alimentazione corretta ed un’ampliamento della conoscenza di sé.
Āyurveda, “conoscenza della vita”, è una scienza risalente a 4000 a.c. che ha origine dai Veda, antichissima raccolta di testi sacri dell’India. Il termine veda indica il “sapere”, la “conoscenza”, la “saggezza”, ayus significa vita. Nel considerare la persona nella sua totalità, il suo scopo principale è comprendere ed attuare la prevenzione disturbi e malesseri, stabilizzare un equilibrio energetico per favorire un buono stato di salute, di longevità e mantenere uno stato di benessere psicofisico.
Per salute, in sanscrito è Svastha, si intende il “stabilizzarsi nel sé” guidando la persona alla comprensione e al rispetto della sua specifica natura, esigenze, particolarità e caratteristiche individuate attraverso la natura di tre umori o elementi fondamentali: i Dosha, forme di energia presenti nell’individuo in proporzione variabile, Vata, Pitta, Kapha, permettendo di individuare le specifiche funzionalità del corpo, il metabolismo, il carattere e la costituzione della persona e stabilendo i rimedi ayurvedici più efficaci non solo nell’osservare uno stile di vita sano e un’alimentazione corretta ma anche all’ampliamento della conoscenza di sé, individuando il proprio specifico tipo di appartenenza.
Si ha buona salute quando essi sono tra loro equilibrati. Qualora vi sia una patologica predominanza di uno o più di essi sugli altri, ovvero siano troppo o troppo poco attivi, ciò determina lo stato di disagio. I disturbi dell’equilibrio dei tre dosha insorgono quando continuamente non si rispettano le proprie necessità secondo la propria natura.
I meccanismi di regolazione errati possono essere provocati da:
- una alimentazione malsana
- uno stile di vita sregolato
- pensieri e atteggiamenti negativi
- stress
- altri fattori ambientali.
Ne consegue una sovreccitazione o l’eccessivo affaticamento, una qualità di vita a ritmi febbrili che conduce a non rispettare l’esigenza del corpo e del proprio orologio interiore.
Se l’organismo non è in grado di ristabilire l’equilibrio e se la disarmonia del dosha persiste, si crea un accumulo dannoso di ama, cioè tossine e scorie che sono le cause principali di malattia, malessere generale e scarsa efficienza. Ama si forma anche a livello psichico come conseguenza di emozioni “non digerite”, cioè non elaborate, di esperienze dolorose e di conflitti irrisolti. Perciò le terapie ayurvediche cercano in primo luogo di creare un nuovo equilibrio dei dosha attraverso l’eliminazione dell’ama che significa sia “acerbo” sia “non digerito”.
In base all’osservazione delle funzionalità organiche, stile di vita e alimentazione, si stabilisce l’approccio olistico con le pratiche più idonee attraverso rimedi erboristici, pratiche di purificazione, yoga, meditazione, massaggi
Per accogliere al meglio l’efficacia del trattamento del massaggio ayurvedico si segue un periodo di “depurazione” con la pratica dello Yoga, con:
- Asana (posture)
- Pranayama (respiro)
- Meditazione
… Insieme alla terapia fondamentale dell’ayurveda chiamato Panchakarma che letteralmente significa “le 5 azioni”, la prima delle otto tecniche utilizzate per aprire i canali della guarigione, che consiste in una cura di purificazione che ha lo scopo di liberare il corpo dalle scorie prodotte dal metabolismo, dalle tossine provenienti dall’ambiente e dal cibo non digerito; questo trattamento sistematico rimuove ed elimina le tossine di ogni cellula, attraverso gli stessi organi che il corpo impiega naturalmente: ghiandole sudoripare, vasi sanguigni, tratto urinario e intestini così da poter portare beneficio in caso di mal di testa, ansia, insonnia, irritabilità, disturbi gastrointestinali e i vari disagi di natura psicofisica.