Peculiarità dello Yoga

Le peculiarità dello Yoga rispetto alle altre discipline

Una delle caratteristiche che differenziano lo Yoga dalle altre pratiche e discipline è la vastità di tecniche offerte, dedicate ognuna ad aspetti e necessità che compongono la persona.

Lo Yoga può essere infatti sinonimo di staticità e mantenimento dell’equilibrio nella pratica delle posture ed anche vigore e dinamismo nelle sequenze delle posizioni. Comprende tecniche di rilassamento profondo e lo sviluppo della forza di resistenza fisica e al contempo ti fa sperimentare l’utilità di scegliere uno stato di arrendevolezza e sviluppa la forza di volontà necessaria per superare i tuoi limiti.

  • Posture del corpo
  • Tecniche respiratorie
  • Tecniche di rilassamento
  • Tecniche di concentrazione
  • Tecniche di meditazione
  • Tecniche di riequilibrio e di acquisizione di maggiore vitalità
  • Consapevolezza e acquisizione della comprensione delle proprie dinamiche fisiche, energetiche e mentali.

Lo Yoga educa il corpo e la mente con tecniche appropriate della consapevolezza, e del controllo delle dinamiche proprie del tuo stesso essere. Riconosce l’importanza del tuo stato corporeo, della tua consapevolezza interiore, della tua essenzialità spirituale, dell’intima percezione che hai di te stesso, e da qui si plasma secondo le tue attitudini e ispirazioni portandoti ad un senso di appagamento secondo le tue inclinazioni.

Lo Yoga ti rende consapevole delle abitudini mentali e dei disagi negli stati d’animo che hai tendenza a prolungare nel tempo, comprendendo che è possibile scegliere di correggere inclinazioni di umore negativo attraverso la filosofia e la pratica fisica mirata. Diversifica la pratica in funzione delle tue caratteristiche individuali facendoti riconoscere i tuoi punti di forza ed i riferimenti che agevolano il tuo benessere. Ti fa comprendere come a partire dalla tua interiorità è possibile riconciliarti con te stesso e come è possibile dare le giuste priorità nelle attività quotidiane e nei contesti sociali della vita di tutti i giorni.

Le pratiche che lo Yoga ha elaborato e affinato in più di 5.000 anni sono riscontrabili nella loro concreta utilità ed efficacia già solo dopo pochi mesi dall’approccio alla disciplina. In tutto questo il respiro è il riferimento principale ed è lo strumento che permette di fare la differenza e di condurre il controllo e lo stato d’essere desiderato.