Yoga per bambini

Lo Yoga per la crescita del tuo bambino

Sapevi che lo Yoga può sostenere la crescita del tuo bambino a partire dalla prima infanzia in tutti gli aspetti dell’età evolutiva?

Lo Yoga è nella natura del bambino ed attraverso percorsi mirati, può sostenere la crescita del bambino a partire dalla prima infanzia in tutti gli aspetti dell’età evolutiva. Non si tratta di “istruire” tuo figlio ad una cultura lontana alla quale adattarsi ma è scoprire una modalità di espressione che naturalmente gli corrisponde.

La vasta estensione delle pratiche che >lo coinvolgono interamente (corpo e percezioni sensoriali) e lo guidano nell’accrescimento della conoscenza, dell’immaginazione e del ragionamento, fanno dello Yoga uno strumento prezioso per imparare ad ascoltarsi, stimolare l’espressione corporea e riconoscere le sue potenzialità, gestire le proprie reazioni ed emozioni.

Attraverso pratiche non competitive dove ogni bambino può avere rispetto dei suoi tempi, del suo spazio e fare esperienza con il proprio corpo, si agevola una maggiore consapevolezza che predispone ad un armonico sviluppo della sua individualità.

Lo Yoga permette quindi di acquisire strumenti e modalità attraverso esperienze di gioco, che porta il bambino a lasciare le difese e a sentirsi libero di esplorare se stesso e l’ambiente che lo circonda. Questi strumenti saranno preziosi per il bambino durante la lezione ma soprattutto nel suo sviluppo e nella sua vita quotidiana, agevolando l’apertura e la sua curiosità (già di per sé innate e veicolate secondo il suo sentire e i suoi tempi), acquisendo una maggiore capacità di concentrazione e di apprendimento. 

A chi è rivolto?

Lo Yoga per bambini è ideale per bambini dai 4 ai 12 anni.
I corsi sono organizzati per fascia di età:

  • da 4 a 6 anni
  • da 7 a 9 anni
  • da 10 a 12 anni

Le lezioni vengono strutturate tenendo conto nei singoli gruppi delle esigenze specifiche dei bambini, sviluppando i vari aspetti che caratterizzano i punti di forza, favorendo l’ascolto e attenzione alle loro necessità del momento e accompagnandoli in un percorso propedeutico adatto alla loro crescita. 

Cosa si sperimenta nella lezione?

L’ora settimanale di Yoga è una piccola oasi di tranquillità, dove i bambini imparano a diventare più forti attraverso la conquista delle posizioni, dove capiscono che le difficoltà sono di tutti, dove i progressi sono unicamente frutto del loro impegno, dove i genitori non sono presenti con richieste e aspettative. Nessuno giudica né sé né gli altri, tutti si aiutano reciprocamente.

La struttura della lezione, secondo un flusso armonico e regolare, permette di vivere momenti dinamici seguiti da altri più tranquilli, favorendo naturalmente la libera espressione della vivacità dei bambini ed un profondo ascolto di sé.

La componente ludica, le attività dinamiche che agevolano lo scaricare dalle tensioni ed apprensioni, gli esercizi le tecniche di respirazione, le posizioni Yoga (asana) per l’equilibrio e la corretta postura, ispirate al mondo minerale, vegetale, animale che raccontano le forme della vita, l’uso di suoni, il rilassamento, le visualizzazioni, la meditazione e le storie per crescere sono gli elementi utilizzati per uno yoga appositamente strutturato per i bambini.

Con una maggiore concentrazione, la calma e conoscenza di sé, del proprio respiro e del proprio corpo, lo Yoga si configura così come uno strumento prezioso per imparare ad ascoltarsi, un percorso che aiuta i bambini a sviluppare in modo consapevole la propria interiorità, accompagnandoli nella crescita, l‘equilibrio ed una maggiore armonia fisica e psichica. 

Tante buone ragioni per far sperimentare lo Yoga a tuo figlio:

  • Per entrare in contatto e sviluppare le proprie risorse, capacità e libere espressioni
  • Per riconoscere ed esternare le emozioni
  • Per favorire l’equilibrio e la distensione che aiutano la capacità di attenzione e concentrazione, particolarmente utile per l’apprendimento scolastico
  • Per prevenire i vizi posturali
  • Per aumentare la forza interiore, la resistenza mentale e fisica, la coordinazione, la flessibilità e l’agilità
  • Per agevolare il confronto, la condivisione con gli altri di esperienze e riflessioni, aiuta a conoscere meglio se stessi
  • Per migliorare le relazioni tra genitori e figli
  • Per favorire la crescita di individui consapevoli di sé, delle proprie relazioni e dei valori universali
  • Per rispettare la propria unicità, l’importanza della calma e della pausa
  • Per cogliere punti di vista differenti consentendo una maggiore apertura mentale
  • Per riconoscere il valore dell’inclusione ed accogliere ogni forma di diversità mirata a far incontrare senza pregiudizi le varie culture favorendo relazioni armoniose e pacifiche

Mi guida l’idea di poter favorire in loro un dialogo interiore che potrà durare tutta la vita.”