Yoga Viveka - equilibrio - albero

Lo Yoga e l’Equilibrio: Una Prospettiva Scientifica che Prolunga la Vita

L’equilibrio è il focus nella pratica quotidiana non solo per la sua importanza come base di un buon funzionamento psicofisico ed energetico ma per una recente notizia molto importante.

Uno studio pubblicato dal British Journal of Sports Medicine ha rivelato che la capacità di rimanere in equilibrio su un piede per almeno 10 secondi è un indicatore significativo della salute.

Il team di scienziati provenienti dalla Clinimex Exercise Medicine in Brasile e dall’Università di Bristol nel Regno Unito ha dimostrato che coloro che non riescono a superare questo semplice test hanno molte più probabilità di avere una ridotta aspettativa di vita poiché il non poter adottare una simile postura può essere dovuto a malattie latenti. L’equilibrio, infatti, è strettamente correlato allo stato fisico e cerebrale, coinvolgendo diverse abilità cognitive, muscoli e ossa.

Le condizioni che riducono la nostra longevità possono essere molteplici, associate a malattie neurodegenerative, problemi ossei e muscolari, malattie cardiovascolari, sovrappeso, disturbi metabolici, insonnia e stanchezza accumulata.

I risultati indicano che mantenere la postura in equilibrio su un piede posizionando l’altro all’altezza del polpaccio è uno strumento clinico molto significativo, che dovrebbe essere applicato frequentemente.

Per migliorare l’equilibrio e la salute generale, è consigliato abbinare lo yoga a un adeguato riposo, una dieta equilibrata e controlli medici regolari, esercizi di resistenza e attività fisica costante. Questi semplici passi possono contribuire a prolungare l’aspettativa di vita e a mantenere un buon equilibrio e benessere generale.

Lo yoga offre molte posizioni benefiche per l’equilibrio, come la postura descritta dai ricercatori chiamata Vrikshasana (la posizione dell’albero), che non solo apporta benefici fisici ma è ora riconosciuta come una pratica per il mantenimento della salute generale

Praticare yoga è prendersi cura della salute e del proprio benessere per mantenere inalterate la coordinazione, il controllo, la forza muscolare e delle articolazioni, la resistenza, la flessibilità, la respirazione oltre a mantenere processi neurologici ottimali.

La scienza conferma ancora una volta l’importanza dello yoga come pratica che favorisce il mantenimento di un buono stato fisico e neurologicoriequilibrante dei processi mentali ed energetici, elementi essenziali per una buona qualità della vita e fonte di serenità ed armonia interiore.

 

Per saperne di più puoi consultare il link  https://lamenteemeravigliosa.it/stare-in-equilibrio-su-un-piede-e-vivere-piu-a-lungo/